SANITA’, FORZA ITALIA: QUELLO DI PAOLUCCI E’ UN PIANO INUTILE E SENZA SENSO

confstampa1809“L’assessore Paolucci dovrebbe smetterla di raccontare favole agli abruzzesi. Negli ultimi mesi siamo stati costretti ad assistere ai suoi goffi tentativi di presentare il fantomatico nuovo piano sanitario e ai nostri occhi continua ad apparire solo come un affabulatore, un prestigiatore”.

E’ quanto dichiarano in una nota i Consiglieri regionali di Forza Italia in merito alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci a proposito della riforma sanitaria.

“Sulla base di quello che leggiamo sui giornali, e solo lì purtroppo – prosegue la nota – il progetto prevede la creazione di una Asl unica (con super manager e 2 direttori amministrativi), 5 distretti sanitari, più 5 funzionari. In pratica non cambierebbe nulla perché la catena dirigenziale rimarrebbe identica a quella attuale con 12 figure apicali e relativi stipendi. Ergo non risolverebbe nulla sul piano della spesa sostenuta per i compensi se fosse questo l’obiettivo di Paolucci. Inoltre perseguendo questa strada non farebbe altro che allontanare le decisioni dai territori e al tempo stesso inseguire il suo unico obiettivo, ovvero sottostare al decreto Lorenzin e chiudere numerosi presidi ospedalieri. Siamo convinti che questo progetto non serva a niente e per questo ci opporremo in tutti i modi al disegno di Paolucci e D’Alfonso che dovranno presentare il loro piano in Consiglio regionale e in quella occasione vedremo se riusciranno a portarlo a termine servendo di fatto una “polpetta avvelenata” agli abruzzesi. Intanto abbiamo chiesto la convocazione della V Commissione Sanità nel corso della quale l’assessore Paolucci dovrà spiegarci cosa è andato a dire a Roma e soprattutto gli chiederemo di mostrarci le carte, evitando l’ennesimo tentativo di celare le reali intenzioni dell’esecutivo regionale”.

“Infine – conclude la nota – è doveroso ricordare che lo stesso Paolucci recentemente, nel corso di un’intervista televisiva (https://www.youtube.com/watch?v=iaBmxb9EBAA), dichiarava che non aveva senso fare un’Asl unica e laddove era stata introdotta ne avevamo certificato il fallimento. Del resto cambiare idea a volte è sinonimo di intelligenza, ma quando ciò avviene così repentinamente e senza apparenti motivazioni, lascia il sospetto di una grande confusione e di un vivere alla giornata incompatibile con la serietà che dovrebbe avere chi governa, o dovrebbe ben governare un milione e trecentomila abruzzesi. Siamo alle comiche ma Forza Italia non consentirà a D’Alfonso&Paolucci di giocare sulla pelle e sulla salute degli abruzzesi”.