Centri di ricerca, Febbo e Sospiri : Passa il Fondo di rotazione con uno stanziamento di 1 milione di euro grazie al lavoro di Forza Italia

conf stampa 1006Approvato in Consiglio il provvedimento che prevede fondi anche per Ara e vongolari. “Il progetto di Legge 155 che prevede interventi per il settore primario, approvato ieri in III Commissione, è stato discusso e approvato dal Consiglio regionale grazie alle forti sollecitazioni di Forza Italia”. E’ quanto dichiarano il Presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo e il Capogruppo di Forza Italia Lorenzo Sospiri che spiegano: “Innanzitutto è prevista l’istituzione del Fondo di rotazione per continuare il risanamento dei Centri di ricerca con uno stanziamento pari a 1 milione di euro; 500.000 euro per la zootecnia e in particolare per l’Ara; 50.000 euro per i piani di sorveglianze delle aree di produzione e raccolta delle vongole”.

 “La maggioranza ha compreso l’importanza di dotarsi di uno strumento fondamentale per il futuro di Cotir, Crivea e Crab che garantirà fondamentali liquidità per le attività future. Il Fondi di rotazione è uno strumento ideato dal centrodestra e più volte nei mesi scorsi avevamo sollecitato il centrosinistra su questo argomento e finalmente si sono decisi a dare una risposta concreta alle attese di tutti, lavoratori in primis.  Questo intervento rappresenta un passaggio chiave per il futuro dei Centri di ricerca abruzzesi in quanto permetterà alle strutture di continuare la loro preziosa attività, avendo a disposizione finanziamenti indispensabili per partecipare ai Bandi regionali ed europei. In particolare questo fondo è uno strumento scongiura la chiusura delle 3 strutture regionali che porteranno avanti quei progetti avviati nell’ambito della Misura 1.2.4 del Programma di Sviluppo Rurale programmati dalla precedente amministrazione e in fase di ultimazione. Pertanto  esprimiamo grande soddisfazione per quanto fatto sia ieri in Commissione sia oggi in Consiglio regionale”, concludono Febbo e Sospiri.

 

Condividilo su:

0
Shares